© puntOrtona

Il blog di Ortona: gratuito e libero come te

26/04/17

Da Ortona a Lourdes e Santiago: l'avventura in bici di Tucci e Altobelli -VIDEO

Rocco Tucci ed Arcangelo Altobelli affrontano a colpi di pedale il Cammino di Santiago de Compostela.

La coppia partirà dalla Cattedrale di San Tommaso il giorno 29 di aprile alle ore 8,30 per arrivare fino a Bergamo in bicicletta. Poi, con l'aereo il 10 di maggio arrivano a Lourdes,  Dalla grotta delle apparizioni Massabielle tornano in sella per percorrere altri 1000 km.
L'arrivo nella città di Santiago è previsto il giorno 26 maggio. L'abbraccio con il busto dell'apostolo Giacomo sancisce il successo dell'impresa.


Il ciclo amatore Rocco Tucci è un veterano di queste avventure. Nel corso degli anni di attività ciclistica ha partecipato a numerose gare amatoriali di gran fondo, dove ha ottenuto la medaglia d'oro di quindici partecipazioni con arrivo alla Gran Fondo internazionale di Cesenatico. La sua avventura di gran livello risale nel lontano 1993. Per ben tre volte ha affrontato il Cammino della Galizia, nel 2005, 2009, 2014 e 2015. Nelle ultime due edizioni, partendo una volta da Lisbona e l'altra da Copenaghen, ha percorso il   tragitto del Cammino in compagnia di Renato Sarchese, ciclo amatore di Roma ma di origini ortonesi.

Il viaggio di quest'anno appare molto difficoltoso in quanto gli atleti possono trovare seri impedimenti legati alle condizioni atmosferiche. Lo specialista cardiologo Ugo Minuti seguirà con premura la forma fisica dei due atleti.

Nel rivolgere un buon Cammino ai ciclisti Rocco Tucci e Arcangelo Altobelli, citiamo alcuni versi del brano che accompagna l'avventura dei coraggiosi.

"Cammina Cammina, quante scarpe consumate,
quante strade colorate, Partire  e tornare,
rimangono nel cuore e nella mente,
Pedala pedala Rocco e Arcangelo,
le bianche scorciatoie sono con Voi".

Buon Cammino ragazzi! Il sogno continua...


Articolo Tommaso Tucci 
Video Edoardo Di Pierro
La tua Pubblicità con puntOrtona
La tua pubblicità con puntOrtona