La Torretta dell'ex sommergibile R12 di Ortona va a Gaeta -VIDEO

puntOrtona.it
24/04/17, 09:02
a cura di puntOrtona.it
La città di Gaeta, grazie alla donazione della città di Ortona, Torretta dell'ex sommergibile "R 12", inaugura il Monumento nazionale al sommergibile.
La Torretta dell'ex sommergibile R12 di Ortona va a Gaeta -VIDEO
La Torretta, ubicata per decenni  nel piccolo piazzale adiacente la storica Fonte a Mare, fu disinstallata, probabilmente perché ritenuta d'intralcio ai lavori finalizzati alla galleria delle Ferrovie dello Stato. Il gentile omaggio alla città di Gaeta, coordinato in primis dall'associazione Marinai d'Italia di Ortona, ha consentito la celebrazione sabato 22 aprile dell'evento, che ha avuto la partecipazione straordinaria del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio Valter Giardinelli. La festa e stata rallegrata dalla banda della Marina Militare. All'evento straordinario non avrebbe ricevuto l'invito d'onore la delegazione dell'associazione ortonese del marinai in conged. 
La municipalità di Ortona, pur invitata, non avrebbe presenziato alla cerimonia. 
Alla sfilata d'onore ha partecipato l'ex Contrammiraglio in ausiliaria Luigi De Benedictis, organizzatore del gesto di vicinanza tra le città di Ortona e Gaeta.
Unica piccola consolazione la scritta Ortona sul lato del Monumento nazionale.
Offerto da puntOrtona.it