© puntOrtona

Il blog di Ortona: gratuito e libero come te

18/06/17

La novità ortonese della celebrazione del Corpus Domini-

La Chiesa di Ortona si aggiorna.
I parroci della comunità hanno deciso di celebrare la solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo nelle chiese parrocchiali della città.
L'iniziativa, condivisa anche dai fedeli, è iniziata dalla parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli.

La rievocazione della Liturgia della messa in Cena Domini del Giovedì Santo è  stata celebrata dal Vicario della Diocesi di Lanciano Ortona, Don Pino Grasso con la collaborazione dell'intero Clero.
La solennità cristiana universale istituita nel lontano 1264 dal papa Urbano IV è stata seguita da moltissimi fedeli nel piazzale dell'Oratorio "Don Bosco".

La processione del Corpus Domini animata dai bambini con gli abiti della Prima Comunione, ha attraversato Via Costantinopoli, corso Garibaldi, corso Matteotti per il rientro nella basilica di San Tommaso.

L'esclusione del passaggio della processione più importante della Chiesa Cattolica nel corso principale scuote e interroga l'opinione pubblica.
Occorre un provvedimento dell'Amministrazione Comunale, dove si invitano i gestori dei bar a ritirare temporaneamente i tavoli dal suolo pubblico, per agevolare il transito della processione.


Tommaso Tucci


La tua Pubblicità con puntOrtona
La tua pubblicità con puntOrtona