© puntOrtona

Il blog di Ortona: gratuito e libero come te

20/07/17

Che fine ha fatto la bretella? S.O.S a Fonticelli

Emergenza in contrada Fonticelli nella periferia di Ortona. Lo sbancamento, riguardo il cantiere della strada di collegamento autostrada-porto, ha procurato una visibile instabilità alla collina.


Il pericolo di frane è sotto gli occhi di tutti.Alcune abitazioni di contrada Fonticelli rischiano, in caso di piogge torrenziali, di scendere a valle all'interno di una scarpata molto profonda.

I cittadini invocano da anni la messa in sicurezza del costone. Si sono rivolti alla Prefettura e alla Provincia (ente di competenza della strada) ma oltre alle promesse non hanno ottenuto nulla di concreto.


Il responsabile del dipartimento tecnico della Provincia, l'ingegner Carlo Cristini, aveva rassicurato nei mesi scorsi i cittadini di contrada Fonticelli  per la messa in sicurezza dell'intera aerea. 
I finanziamenti stanziati dalla Regione Abruzzo per il completamento della bretella che collega l'uscita autostradale con il porto di Ortona si sono insabbiati negli uffici della Provincia.
Sembra che la ditta aggiudicatrice dell'appalto abbia un contenzioso aperto riguardo il pagamento del  primo lotto dell'opera e vuole certezze in solido, per procedere al completamento della bretella.

I residenti di contrada Fonticelli si sentono presi in giro, si sono rivolti anche agli organi di controllo ma al momento non hanno ricevuto risposte concrete. Vivono in una situazione di grave disagio e di pericolo, senza sicurezza per le proprie abitazioni.

La delicata questione è stata posta all'attenzione anche del sindaco Leo Castiglione che, nel frattempo, ha sollecitato l'intervento della Provincia e della Regione.
Si attendono sviluppi positivi sia per quanto riguarda la messa in sicurezza delle abitazioni sia per la fruibilità della strada a scorrimento veloce.

La salute pubblica va salvaguardata!

Tommaso Tucci
La tua Pubblicità con puntOrtona
La tua pubblicità con puntOrtona