© puntOrtona

Il blog di Ortona: gratuito e libero come te

07/07/17

Fonte Grande festeggia San Gabriele

La comunità di Fonte Grande onora il suo patrono, San Gabriele dell'Addolorata in due giorni ricchi di eventi. Anche quest'anno, grazie all'impegno del comitato, si celebra solennemente la festa di San Gabriele.

L'8 luglio si parte con la pesca di beneficenza, successivamente alle ore 21 nel piazzale della Chiesa ci sarà il concerto degli ARUAL Band. Il giorno seguente alle ore 19,30, dopo la Santa Messa presieduta dal Vescovo Emidio Cipollone, uscirà la processione con la statua del Santo per le vie del quartiere.


Alle 21,30 varietà dell'orchestra spettacolo "Regina di Cuori" e alle ore 23 spettacolo divertente con il comico Nello Iorio. Alle 23,45, estrazione della lotteria di San Gabriele e a mezzanotte i fuochi della Pirotecnica Ortonese chiuderanno la festa.

La breve vita di San Gabriele fa molto riflettere anche a distanza di centinaia di anni. Il ragazzo dagli occhi verdi, ballerino, cantante, brillante animatore delle feste nella sua Spoleto, a 18 anni cambia l'atteggiamento baldanzoso ed entra nel convento dei Passionisti ad Isola del Gran Sasso. Dopo breve tempo, viene colpito da una grave malattia, all'epoca incurabile, e morì senza diventare sacerdote all'età di soli 18 anni. Nel frattempo, comincia a compiere prodigi, grazie e miracoli verso le persone che lo pregavano per intercedere il Signore.


Viene elevato a santità il 13 maggio 1920, dopo trent'anni dalla sua morte, e ancora oggi molti pellegrini si recano a venerarlo nella nuova Chiesa di Isola del Gran Sasso. San Gabriele è stato scelto un decennio fa quale patrono della comunità di Fonte Grande.
Buona festa ai residenti del popoloso quartiere.


Tommaso Tucci
La tua Pubblicità con puntOrtona
La tua pubblicità con puntOrtona