© puntOrtona

Il blog di Ortona: gratuito e libero come te

08/09/17

L'abbandono dei rifiuti determina l'aumento della TARI

Il comunicato dell'8 settembre diffuso dalla ditta ECOLAN non ammette equivoci.
Gli incivili che deturpano l'ambiente dell'intero territorio comunale, lasciando all'abbandono ogni tipo di rifiuto, determinano nel 2018 la lievitazione della tassa TARI.
La Ecolan spazza ogni dubbio " I trasgressori, se non vengono individuati e denunciati alle autorità giudiziarie, oltre a commettere reati contro l'ambiente, fanno aumentare il carico di lavoro ai nostri operatori. A quel punto, i rifiuti diventano urbani con spese aggiuntive alle casse comunali".

I nodi della spazzatura non finiscono mai.

Il porta a porta si conferma un fallimento. I mastelli consegnati agli utenti non hanno risolto nulla, anzi a volte, creano ulteriori problemi.
Una famiglia composta da quattro unità produce una quantità abbondante di rifiuti settimanali di plastica e metalli che non può essere stivata nel mastello.
Lo stesso problema si verifica per la carta che viene ritirata una volta al mese.
Risultato: il centro cittadino risulta invaso da buste e sacchetti lasciati dai contribuenti alla rinfusa, alla mercè dei cani e gatti randagi alla ricerca di cibo.


La soluzione ottimale rimane quella del sistema premiante.
Il nuovo progetto potrebbe essere l'individuazione di un sistema virtuoso, dove il contribuente che differenzia bene, paga una cifra annuale inferiore a chi trasgredisce le regole e inquina l'ambiente.
La pesatura del pattume e altri accorgimenti tecnici, già in uso in altre città, potrebbero risolvere molte situazioni incresciose.
Il comunicato della Ecolan scarica le responsabilità sulla vigilanza e sui controlli che spettano per legge al Comando dei Vigili Urbani ed alle forze dell'ordine.
Come dire: " Noi operatori ecologici puliamo le discariche abusive ma con spese aggiuntive a carico del Comune".

Il problema rifiuti merita altre soluzioni!

La tua Pubblicità con puntOrtona
La tua pubblicità con puntOrtona