© puntOrtona

Il blog di Ortona: gratuito e libero come te

07/11/17

Ortona celebra la Giornata Nazionale delle Forze Armate e dell'Unità D'Italia -VIDEO

Il quattro novembre l'Italia celebra la Giornata Nazionale dell'Unità e delle Forze Armate,
Istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale nel giorno dell'armistizio di Villa Giusti.


Nel 1921, in occasione delle celebrazione del quattro novembre, il MILITE  IGNOTO  viene custodito nell'Altare della Patria a Roma.
Con la vittoria nella prima guerra mondiale, l'Italia completò l'Unità Nazionale con l'annessione di Trento e Trieste.


Fino al 1976 il 4 novembre è stato considerato giorno festivo, poi con la riforma del calendario, è stata considerata "festa mobile". Le manifestazioni infatti, si svolgono nel fine settimana.
La città di Ortona ha recepito come consuetudine, l'invito del Presidente della Repubblica.
Il corteo, con le autorità civili e militari, le scolaresche e il Sindaco Leo Castiglione, partendo dal Comune, ha attraversato il corso principale di Ortona per deporre a Porta Caldari  la corona d'alloro al Monumento del Milite Ignoto.

Dopo l'alza bandiera, in occasione dei 100 anni della morte di Pantaleone Rapino, caduto sul Monte Grappa il 18 giugno del 1918, sono state lette dalla rappresentante dell'Associazione Marinai d'Italia , Pina Nestore, alcune letture del diario di guerra.


PuntOrtona, il blog di Ortona, ha realizzato il video della cerimonia svoltasi in piazza Porta Caldari, davanti al Monumento del Milite Ignoto.
Buona visione!


Tommaso Tucci
Edoardo Di Pierro
La tua Pubblicità con puntOrtona
La tua pubblicità con puntOrtona