Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia

puntOrtona.it
13/12/17, 16:45
a cura di puntOrtona.it


Il 13 Dicembre si festeggia Santa Lucia, protettrice degli occhi e della vista; fu una martire cristiana, morta durante le persecuzioni di Diocleziano a Siracusa.
È molto famosa in Italia grazie alla diffusione della sua storia e vita: le vennero strappati gli occhi perché volendo dedicare la sua vita al Signore (religione cristiana) non avrebbe potuto e voluto sposarsi con un uomo non cristiano (religione pagana). La tradizione vuole che i bambini buoni che le hanno scritto una letterina, riceveranno un meritato regalo e, per questo abbondano le filastrocche dedicate a questa importante ricorrenza. Si dice anche che "Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia", ma è una definizione sbagliata in quanto il re Canuto di Svezia aveva stabilito che il 13 dicembre sarebbe dovuto essere il solstizio d'inverno, mentre sappiamo tutti che è il 21 dicembre il giorno più breve. 1) Da Santa Lucia il freddo si mette in via. (Proverbio)
2) Santa Lucia con il suo carretto lascia a tutti un gioco e un dolcetto. porta ai bambini tanti regali tutti belli, tutti speciali. 3) Santa Lucia con il fango, Natale all’asciutto. (Proverbio)
4) Da Santa Lucia a Natale, il dì allunga un passo di cane. 5) Per Santa Lucia fanno la fiera e le ragazze ai ragazzi danno la piada. 6) Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia. 7) Santa Lucia, perché scappi via? Vogliamo vederti, vogliamo toccarti, dei nostri bei giochi vogliam ringraziarti. Dal ciel stellato con l'asinello fatato, scendi leggera quando è già sera, a colorare i sogni dei bambini più buoni. Io te lo prometto, sarò dentro il letto. Su, vien i ti prego, felice ti aspetto. 8) Per Santa Lucia e per il Natale, il contadino ammazza il maiale. 9) Zitti, zitti fate piano vien la Santa da lontano, porta a tutti dolci e doni soprattutto ai bimbi buoni. Buon onomastico a tutte le Lucia!Offerto da puntOrtona.it