Le ricette di PuntOrtona, panini all'olio d'oliva-

puntOrtona.it
07/02/18, 20:01
a cura di puntOrtona.it

Le ricette di PuntOrtona, panini all'olio d'oliva-
  • Panini all'olio: 500 g farina
  • 50 ml Olio extra vergine d'oliva
  • 10 g lievito di birra fresco o 3g di lievito disidratato
  • 300 ml acqua tiepida
  • 5 g sale

DOSI PER PANINI
-

+

nfPROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in una ciotola capiente uniamo la farina con l'olio d'oliva e il sale, mescoliamo bene fino ad ottenere un composto sabbioso.Per prima cosa in una ciotola capiente uniamo la farina con l'olio d'oliva e il sale, mescoliamo bene fino ad ottenere un composto sabbioso.
  2. Riscaldiamo leggermente l'acqua e sciogliamo all'interno il lievito di birra, mi raccomando non scaldate eccessivamente l'acqua sennò il lievito perderà la sua vitalità. Uniamo l'acqua poco alla volta al composto di farina.Riscaldiamo leggermente l'acqua e sciogliamo all'interno il lievito di birra, mi raccomando non scaldate eccessivamente l'acqua sennò il lievito perderà la sua vitalità. Uniamo l'acqua poco alla volta al composto di farina.
  3. Impastiamo bene con le mani, mi raccomando lavoriamolo per 5-8 minuti, dobbiamo ottenere un impasto sodo, non appiccicoso ma allo stesso tempo morbido ed elastico. Trasferiamo il panetto in una ciotola, realizziamo in superficie 3-4 tagli con un coltello e lasciamolo lievitare in un luogo caldo per almeno 2 ore.Impastiamo bene con le mani, mi raccomando lavoriamolo per 5-8 minuti, dobbiamo ottenere un impasto sodo, non appiccicoso ma allo stesso tempo morbido ed elastico. Trasferiamo il panetto in una ciotola, realizziamo in superficie 3-4 tagli con un coltello e lasciamolo lievitare in un luogo caldo per almeno 2 ore.
  4. Una volta che il panetto sarà ben lievitato, possiamo stenderlo tutto insieme o dividerlo in due parti. Stendiamo bene l'impasto fino ad ottenere una sfoglia rettangolare e abbastanza fina. Ricaviamo tante strisce di circa 7-8cm di larghezza.Una volta che il panetto sarà ben lievitato, possiamo stenderlo tutto insieme o dividerlo in due parti. Stendiamo bene l'impasto fino ad ottenere una sfoglia rettangolare e abbastanza fina. Ricaviamo tante strisce di circa 7-8cm di larghezza.
  5. Bagniamo ogni striscia con un po' di acqua e olio e arrotoliamola su se stessa. Ecco formati i nostri panini. Procediamo così con tutto l'impasto.Bagniamo ogni striscia con un po' di acqua e olio e arrotoliamola su se stessa. Ecco formati i nostri panini. Procediamo così con tutto l'impasto.
  6. Una volta pronti tutti i panini, lasciamoli lievitare altri 30 minuti coperti da un canovaccio. Trascorso il tempo di lievitazione, spennelliamo la superficie con acqua e olio e inforniamoli a 180° in forno ventilato per circa 35 minuti, 190° in forno statico. Una volta cotti lasciamoli raffreddare e conserviamoli in un sacchetto di tessuto o di plastica per alimenti. Sono sofficissimi e super profumati!
  7. Provare per credere, buonissimi.
Offerto da puntOrtona.it