Mercoledì delle Ceneri e San Valentino, 14 febbraio-

puntOrtona.it
13/02/18, 15:49
a cura di puntOrtona.it

Mercoledì delle Ceneri 2018: ecco la data della fine del Carnevale e dell'inizio della Quaresima

Il rito della benedizione e della cospersione delle Ceneri risale al Decimo secolo e ricorda il destino mortale che attende tutti noi. Il sacerdote recita infatti la formula: “‘Ricorda uomo che sei polvere e polvere ritornerai.
La tradizione colloca il Mercoledì delle Ceneri (14 febbraio 2018) il giorno successivo a martedì grasso, fine del Carnevale e inizio della Quaresima, che termina alla mezzanotte del Venerdì santo. Le ceneri sono ricavate bruciando i ramoscelli d’ulivo distribuiti la Domenica delle Palme dell’anno precedente.
                                                       Festa dell'amore Mercoledì delle Ceneri e San Valentino, 14 febbraio-
San Valentino, patrono degli innamorati ha origini nel 175 nella città di Terni. Si guadagna l'appellativo di Santo degli innamorati o "dell'amore" celebrando il matrimonio fra il legionario romano Sabino e la giovane cristiana Senapia. Il vescovo Valentino durante le celebrazioni dei matrimoni regalava agli sposi un fiore del suo giardino, un piccolo omaggio portafortuna molto gradito. Nelle Americhe il 14 febbraio c'è tutt'ora l'usanza di celebrare i matrimoni di gruppo, in onore al santo italiano. Mercoledì delle Ceneri e San Valentino, 14 febbraio-
Auguri a tutti!

Offerto da puntOrtona.it