Il supermercato della discordia e i nodi della politica ortonese

puntOrtona.it
04/03/18, 09:12
a cura di puntOrtona.it
Il Consiglio Comunale deve decidere sull'insediamento di un nuovo supermercato. L'opposizione promette battaglia e annuncia il voto contrario. Attesa per le decisioni degli esponenti del centro-sinistra, che avevano espresso il parere favorevole nella Giunta Vincenzo D'Ottavio.
L'ex assessore Simonetta Schiazza esprimerà il parere negativo?

Il supermercato della discordia e i nodi della politica ortonese
L'ipotesi di insediamento, riveduto, corretto e approvato dalla Giunta Comunale targata Leo Castiglione, dovrà superare l'esame del Consiglio Comunale, convocato dal Presidente Simona Rabottini per  il 5 marzo c.m. alle ore 11 e in seconda convocazione per il 7 marzo alle ore 15. La seduta di Giunta del 16 febbraio, assenti gli assessori Valentina Ciampichetti e Roberta Daloiso, ha dato il via libera all'insediamento.

Il supermercato della discordia e i nodi della politica ortonese
Il progetto presentato all'ufficio protocollo del Comune di Ortona il 4 giugno 2015 dalla ditta Immobiliare DIMA, ha ottenuto dalla Conferenza dei Servizi il cambio di destinazione d'uso di parte di un fabbricato in Via Massari, località Fonte Grande, di fronte al canile pubblico.

Il supermercato della discordia e i nodi della politica ortonese
Il 7 ottobre 2016 il Consiglio Comunale ha approvato il Piano Integrato dell'insediamento che prevedeva la cessione gratuita all'Ente Pubblico di quasi 6.000 mq. di terreno per un valore complessivo di circa 100.000 euro.                                    
LA GIUNTA CASTIGLIONE AZZERA LA PROCEDURA
La nuova amministrazione torna su i suoi passi e riparte da capo. La Giunta Comunale revoca la delibera esecutiva approvata dall'Amministrazione Vincenzo D'Ottavio e formula una nuova proposta alla ditta DIMA Immobiliare. In altri termini, rinuncia a 5.000 mq. di terreno e chiede formalmente il pagamento del plus valore  di euro 150.000, quale quota spettante al Comune di Ortona. Il Comune intende destinare la somma  ricavata alla ristrutturazione del Cinema "Dino Zambra", ottenuto a costo zero dall'Opera Salesiani.
IL NODO DEGLI ACCESSI
Il Comune deve risolvere i problemi legati agli accessi al supermercato. La rotonda in qualche modo, non offre la sicurezza stradale alle autovetture in entrata ed uscita dal supermercato.

Il supermercato della discordia e i nodi della politica ortonese
Inoltre, la zona in questione è attraversata anche dal torrente Peticcio. Gli ultimi avvenimenti  accaduti il 2 marzo riguardo la stabilità del ponte e la scarsa visibilità nei pressi della rotonda dovrebbero far riflettere l'assise pubblica. Occorre trovare la soluzione ideale nel rispetto del Codice della Strada, sopratutto per quanto riguarda la sicurezza dei pedoni che dal quartiere Peep tornano nel centro urbano.Il PRG [Piano Regolatore Generale] in fase di approvazione, prevede la zona commerciale nelle vicinanze di Ortona Center, in contrada San Gliugliano.
Offerto da puntOrtona.it