L'estate che verrà, stesso mare,migliorano i dati della balneazione

puntOrtona.it
21/03/18, 14:32
a cura di puntOrtona.it
La stagione balneare 2018 si avvicina. Inizierà il 1° maggio e terminerà il 30 settembre 2018.
La Giunta Regionale ha approvato nella seduta del 21 marzo c.a.la mappa che, sulla base dei prelievi effettuati a conclusione della stagione balneare 2017, definirà le acque idonee balneabili, non adibite alla balneazione e permanentemente vietate, e le acque temporaneamente non balneabili per motivi igienico-sanitari.
I responsabili della Salute Pubblica hanno evidenziato il discreto funzionamento dei depuratori di proprietà del Comuni lungo la costa abruzzese che, in qualche modo rendono il mare meno inquinato e quindi idoneo alla balneazione.
L'estate che verrà, stesso mare,migliorano i dati della balneazione L'estate che verrà, stesso mare,migliorano i dati della balneazione


PUBBLICITÀ






L’approvazione della relativa delibera avverrà dopo l'incontro della Regione con tutti i sindaci interessati nei prossimi giorni a Pescara
La definizione della qualità delle acque di balneazione è disciplinata dal D.Lgs. 116/08 che ha recepito una normative europea Direttiva 2006/7/CE. In applicazione del decreto 116/08 è stato poi emanato il D.M. 30/3/2010, che definisce tra l’altro i valori limite per Escherichia coli e Enterococchi intestinali, batteri che sono utilizzati come indicatori di rischio igienico-sanitario.
Se dai controlli si riscontrano dati “buoni” per un’area di mare, di lago o per un tratto di fiume, non si può dire con certezza che il mare, il lago o il fiume stiano bene dal punto di vista ecologico o ambientale.
Il controllo sulla qualità delle acque di balneazione viene garantito dalla sinergia tra:
Calendario dei prelievi che sono stati previsti nella stagione balneare 2017 Litorale della costa abruzzese (in rosso i punti di prelievo sottoposti a doppio controllo mensile)
Offerto da puntOrtona.it