© puntOrtona

Il blog di Ortona: gratuito e libero come te

02/04/18

Il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale dell'Autismo. Nel blu dipinto di blu

Oggi, 2 aprile è la giornata mondiale della consapevolezza dell' autismo. In questa giornata molti monumenti si accendono di blu, per accendere, simbolicamente , i riflettori sull' autismo, affinché ci sia consapevolezza, presa in carico, inclusione, ricerca e migliore qualità di vita per i ragazzi autistici è le loro famiglie!
Tra le varie iniziative abruzzesi sono previste due giornate di proiezione gratuita del primo docu-film italiano sull'autismo, "Tommy e gli altri", ideato e scritto da Gianluca Nicoletti e diretto da Massimiliano Sbrolla: per la Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo le ha organizzate Autismo Abruzzo Onlus all'Aquila (2 aprile ore 18, cinema Movieplex) e a Teramo (4 aprile ore 20.45, cinema Smeraldo). Proiettato al Senato nel novembre 2017 e poi in tour nelle scuole, è 'un film irriverente, ironico, impertinente, emozionante e commovente che saprà scuotere le anime', con il racconto diretto della quotidianità di giovani autistici al bivio fra adolescenza ed età adulta. Il giornalista Nicoletti, accanto al figlio 18enne, racconta l'Italia degli autistici adulti, spesso ignorati da società e istituzioni.
    Dall'incontro con gli amici stralunati di Tommy e le loro famiglie storie di solitudine e abbandono, ma anche coraggio e forza di volontà. E, prepotente, una domanda: cosa sarà di loro quando i genitori saranno anziani o non ci saranno più?". "Quello che avverrà dopo di noi non abbiamo voglia di dirlo - dice Nicoletti - Ma lo sappiamo bene noi che abbiamo figli stralunati attaccati addosso. Lo sappiamo, perché ci siamo incamminati lungo una strada di cui non vediamo la fine. Possiamo solo andare avanti... ". Il film vede la partecipazione nel viaggio di Tommy di alcuni ragazzi abruzzesi (Adis, Alessia, Lorenzo, Julian, Lorenzino, Paolo, Stefano, Virginia) e degli operatori della 'Casa di Michele' (Giovanni Pelliccione, Manuela Memmi, Stefano Ranucci, Paolo Del Vecchio, Carla Curto).
Riflettiamo sui problemi che affliggono la società attuale...
La tua Pubblicità con puntOrtona
La tua pubblicità con puntOrtona