© puntOrtona

Il blog di Ortona: gratuito e libero come te

10/04/18

Ortona è bella, manteniamola sempre pulita-

Le bellezze ortonesi sono state offuscate negli ultimi anni dalla cattiva gestione sull'ordinaria manutenzione.
Strade mal ridotte e piene di buche, giardini  come boscaglie, parchi all'abbandono, discariche abusive a dismisura, erbacce ovunque e non solo.

Il piazzale della gloriosa stazione ferroviaria è diventata una vera e propria mulattiera, impercorribile e pericolosa anche per chi decide di risalire in centro a piedi.
Una pessima immagine di una città a vocazione turistica che offre  pochissimi servizi di accoglienze, nonostante la numerosa presenza dei visitatori è sotto gli occhi di tutti.

Il turismo è l'unico settore in crescita, produce posti di lavoro e porta benessere all'intera comunità, ma per ottenere la qualità occorre investire con sostanziosi finanziamenti ed investimenti.
Il sindaco Leo Castiglione e la sua Giunta Municipale ha incaricato alcune ditte private per effettuare la pulizia e la potatura straordinaria in tutto il territorio comunale.
Le belle novità ed i risultati del lavoro svolto sono innegabili, si vede a vista d'occhio.

I giardini ed il parco al di sotto della Passeggiata Orientale, sono stati passati al setaccio: cartacce, bidoni, sedie, siringhe ed altri oggetti buttati dai soliti vandali, sono stati raccolti con grande professionalità, ma mentre i tecnici svolgevano tali attività, alcune persone continuavano a buttare carte dalla Passeggiata sovrastante.

Occorre anche la vigilanza a tappeto.
Chi sporca e non rispetta le regole del senso civico deve essere multato.
La balconata offre uno spettacolo indegno, le urine degli animali da compagnia hanno rovinato anche la pavimentazione.
La soluzione ottimale è buttare acqua  disinfettante immediatamente sulle urine.
Il Comune ha provveduto anche alla piantumazione di fiori nelle zone del centro urbano proprio per abbellire l'ambiente.
Si sta provvedendo anche alla pulizia delle spiagge su tutta la costa ortonese, a breve verranno sistemate anche nuove area di sosta.
 
                                                  Le panchine a secco di vernice. 


Le belle e comode panchine di Piazza della Vittoria necessitano di una nuova tinteggiatura, stesso discorso anche su quelle ubicate sulla Passeggiata Orientale, a secco di pittura fresca da diversi anni.

Il decoro urbano è lo specchio della città.
Ortona è bella, manteniamola pulita!


La tua Pubblicità con puntOrtona
La tua pubblicità con puntOrtona