Il viaggio in barca a vela dell'amm.Romano Sauro fa tappa ad Ortona.VIDEO

puntOrtona.it
25/05/18, 04:39
a cura di puntOrtona.it
La città di Ortona ospita l'amm.Romano Sauro, autore di un lungo viaggio in barca a vela.
Il viaggio in barca a vela dell'amm.Romano Sauro fa tappa ad Ortona.VIDEO
La Capitaneria di Porto di Ortona in collaborazione con la Lega Navale, ha organizzato la conferenza stampa per ricordare a cento anni di distanza, insieme al nipote del patriota Romano Sauro, la Grande Guerra.
L'interessante conversazione ha avuto la partecipazione del Sindaco di Ortona Leo Castiglione, del Comandante della Capitaneria di Porto di Pescara Cap.Vascello Donato de Carolis, del Comandante della Capitaneria di Porto di Ortona, del Presidente della Lega Navale Eugenio Rapino e della rappresentanza dell'ANMI.
"100 porti per 100 anni di storia" è la sintesi del progetto del navigatore solitario elaborato all'interno di un volume dedicato al suo antenato Nazario Sauro. La storia di un eroe non si deve dimenticare. Il viaggio in barca a vela dell'amm.Romano Sauro fa tappa ad Ortona.VIDEO
Nazario Sauro ufficiale della Regia Marina, fu catturato nel luglio 1916 durante una missione nella Prima Guerra Mondiale.
Successivamente fu condannato a morte per alto tradimento e giustiziato a Pola il 10 agosto dello stesso anno. Per tale motivo fu insignito di medaglia d'oro al valore militare. L'Amm. Romano Sauro ha avuto anche degli incontri con gli studenti degli Istituti Superiori di Ortona.
Il viaggio in barca a vela dell'amm.Romano Sauro fa tappa ad Ortona.VIDEO
" La cultura del mare deve fare da sinergia tra enti e associazioni", ha sottolineato Sauro. Ascoltiamo le interviste realizzate con la collaborazione di Umberto Nacchia.
Buona visione!
Offerto da puntOrtona.it