Il programma prenderà il via venerdì 29 giugno alle ore 10.00 con Abruzzo Harpsichord all’Istituto Nazionale Tostiano e con HeArt, un contest writing, esposizione di artisti locali, conferenze ed enogastronomia, organizzato dall’associazione Il Comune delle Idee al Lido Saraceni. Mentre alle 19.00 si inaugurerà la 13° Rassegna delle Arti Contemporanee Città di Ortona, promossa dal Comune di Ortona e ZooArt Ortona.
«Abbiamo voluto anche riproporre - continua Castiglione- Ideale, pensato da Cristiana Canosa, che si è già svolto con successo a Ortona e che promuove il nostro territorio attraverso la figura di Francesco Paolo Tosti. L’evento può rappresentare una ulteriore caratterizzazione della nostra città e diventare negli anni sicuramente un appuntamento fisso, in grado di attrarre visitatori da fuori città per cui abbiamo voluto collaborare con l’associazione Abruzzo Vale e con Cristiana Canosa, perché il nostro obiettivo è far crescere la città collaborando con chiunque proponga iniziative che valorizzino il territorio e la sua valenza turistica».
«Un programma- spiega Massimo Paolucci, presidente del Comitato Manifestazioni- che ha interessato, sia in termini di location sia in termini di coinvolgimento, tutto il territorio comunale. Tanti i contenitori utilizzati sia nel centro urbano che nelle contrade e tante le compartecipazioni. Si ripropongono, naturalmente, tutti gli appuntamenti tradizionali dell’estate ortonese, che ormai rappresentano anche un’attrattiva da fuori città come la Sagra degli Antichi Sapori e quella della Triglia e del Pesce Fritto, il Concerto all’Alba e la Rassegna Blues, a cui si aggiungono nuovi eventi come ViviAMO la NOTTE che si svolgerà il 28 luglio e che vuole essere un’offerta diversa e alternativa rispetto alle notti bianche del passato».
Altra novità sarà la manifestazione Un Mare di Corsa al Lido Riccio,8 luglio, organizzata dal Comune di Ortona e dall’Asd Cristo Re a cui parteciperanno anche gli stabilimenti balneari e gli operatori turistici per una domenica tutta da trascorrere, correndo e mangiando, in riva al mare. Mentre il 16 agosto in occasione della Festa di San Rocco ci sarà il concerto in piazza della Repubblica di Luisa Corna. Tanti ancora gli eventi musicali e culturali che animeranno l’estate ortonese 2018.