Medaglia d’oro per lunga navigazione a un marittimo di Ortona.-

puntOrtona.it
17/07/18, 18:15
a cura di puntOrtona.it

E’ stata consegnata questa mattina (martedì) la medaglia d’oro per lunga navigazione al C.S.L.C. Cannavina Vitomarittimo ortonese, dopo una vita trascorsa alle dipendenze di compagnie di navigazione nel settore petrolifero.

Medaglia d’oro per lunga navigazione a un marittimo di Ortona.-


Le medaglie per lunga navigazione rappresentano un importante attestato simbolico, al cui conferimento provvede direttamente il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, su delega del Presidente della Repubblica, e l’oro, come nelle manifestazioni sportive, è associato al riconoscimento massimo, per periodi di navigazione superiori ai 20 anni effettuati con onore. 

Quella di oggi, peraltro, è la prima medaglia d’oro consegnata dalla Capitaneria di porto di Ortona; per tale ragione, il Comandante della Capitaneria di Porto, Capitano di Fregata Giuseppe MARZANO, ha voluto personalmente provvedere al conferimento.

Medaglia d’oro per lunga navigazione a un marittimo di Ortona.-
CF Giuseppe Marzano e il C.S.L.C. Cannavina Vito

Il C.S.L.C. Cannavina, classe 1954, vanta 21 anni e 4 mesi di imbarco su unità adibite al trasporto di petrolio e gas naturale, nei vari gradi e ruoli; lo stesso si è detto emozionato nel ricevere la medaglia, ripercorrendo con la memoria le tante miglia solcate nei mari di tutto il mondo, anche se sempre su navi italiane.
Il Comandante MARZANO, nel congratularsi, ha ringraziato il C.S.L.C. Cannavina per aver testimoniato, attraverso la sua vita professionale, il valore e le capacità dei marittimi italiani, ben note in tutto il mondo e che rappresentano, indubbiamente, un paradigma di eccellenza per il Paese.
Offerto da puntOrtona.it