Pioggia di milioni sulla Via Verde, i conti tornano?

puntOrtona.it
27/07/18, 13:54
a cura di puntOrtona.it
La pista ciclo pedonale prende quota.
Pioggia di milioni sulla Via Verde, i conti tornano?
La Regione Abruzzo elargisce ulteriori finanziamenti per il completamento della Via Verde. Il Masterplan consente al presidente della Giunta Regionale di applicare la convenzione con i comuni  della costa interessati al completamento del Bike to Coast. A Francavilla, il tratto di 4,3 km della pista ciclabile a sud del territorio comunale e di collegamento tra la nuova pista in corso di realizzazione e il territorio comunale di Ortona, costerà: 1.895.000 euro. Pioggia di milioni sulla Via Verde, i conti tornano?
A Ortona, il tratto da Francavilla ai Ripari di Giobbe [km. 7,8]con la realizzazione di sovrastrutture, espropri, opere d'arte, ponti e gallerie, costerà: 1.850.000 euro. Pioggia di milioni sulla Via Verde, i conti tornano?
Leggendo tra le righe, si nota che l'ammontare dello stanziamento per la realizzazione del tratto sul territorio di Francavilla di 4 km ha lo stesso costo del tratto [Punta Longa-Ripari di Giobbe-Riccio-Francavilla] di circa 7,8 km. Un'incongruenza che sta facendo discutere l'opinione pubblica. Se consideriamo, che il tratto già realizzato al di sotto del castello Aragonese di circa 2 km [Faro- Punta Longa], ha avuto il costo complessivo di circa 1.600.000. A conti fatti, si deduce che il finanziamento firmato dal presidente Luciano D'Alfonso non consente l'intera realizzazione dell'opera fino al confine con Francavilla. Pioggia di milioni sulla Via Verde, i conti tornano?
Il problema dei problemi rimane la competenza della manutenzione. Offerto da puntOrtona.it