Apre il Belvedere a San Donato,i parcheggi?

puntOrtona.it
14/09/18, 20:11
a cura di puntOrtona.it
Domenica 16 settembre verrà inaugurato il Belveder Ideale nella Riserva Naturale Regionale Punta dell'Acqua Bella in località San Donato Di Ortona.
Apre il Belvedere a San Donato,i parcheggi?
Il promontorio di San Donato, una volta adibito al tiro al piattello, ha usufruito nel recente passato di un finanziamento pubblico per essere trasformato in Riserva Naturale, ma lo sbancamento della collina ha prodotto un indebolimento del terreno e la conseguente frana a valle.
Apre il Belvedere a San Donato,i parcheggi?
la Regione Abruzzo ha elargito un nuovo finanziamento per il recupero e la valorizzazione del colle di San Donato.
Il verde, il mare e la collina sono frammenti della natura che si coniugano con l'ambiente silenzioso e rispettoso nei confronti dei militari canadesi seppelliti nell'adiacente cimitero, a seguito dell'ultimo conflitto mondiale. Il problema che assilla la zona in questione è la mancanza totale dei parcheggi, nonchè la presenza numerosa dei cinghiali.
Durante le celebrazioni dei giorni della memoria arrivano autobus e autovetture che per forza di causa maggiore devono sostare si bordi della statale adriatica, provocando disagi e pericolosità ai mezzi in transito. Ora, con l'apertura dellaRiserva Naturale Regionale, il problema di non facile soluzione, si amplifica ulteriolmente. Il Comune di Ortona dovrebbe prendere la palla in balzo per introdurre nel Piano Regolatore Generale il parcheggio pubblico nei pressi della Chiesa di San Donato.
Un atto di civiltà e di rispetto anche nei confronti del popolo canadese. Tommaso Tucci Offerto da puntOrtona.it