© puntOrtona

Il blog di Ortona: gratuito e libero come te

03/10/18

Le eccellenze di Ortona, professionisti della cultura.

La cultura al primo posto, unica risorsa che attira il turismo nel nostro Bel Paese.

Marta Iurisci fa parte di un equipe di restauratori di altissimo spessore.
Marta, nata ad Ortona, frequenta il corso a ciclo unico quinquennale abilitante alla professione di “Restauratore di Beni Culturali” (articolato sul percorso formativo professionalizzante profilo 2, allegato B del D.M. 87/09) presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, sede I.R.M. Di Montecassiano (MC).
Il 22 maggio 2015 consegue il Diploma Accademico di Secondo Livello in Restauro abilitante alla professione DASLQ01-Percorso Formativo Professionalizzante 2 (competenza specifica nel restauro di manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile; manufatti scolpiti in legno; arredi e strutture lignee; manufatti in materiali sintetici lavorati, assembrati e/o dipinti) e acquisisce la qualifica di “Restauratore di Beni Culturali” ai sensi dell’art. 29 D. Lgs 42/04 e succ. modif, del D.M. 86/09, del D.M. 87/09, del D.l. 302/2010 e del D.M. 81/2011.

Dopo anni di formazione sia in laboratori sia in cantieri di restauro su monumenti ed edifici pubblici, è tra i restauratori attivi nel centro e nord Italia tra chiese e monumenti d’eccellenza occupandosi di affreschi come quelli della Basilica di San Francesco e della Chiesa di Sant’Agostino a Ferrara.
Oggi è a Firenze nell’équipe di restauratori impegnati sul rifacimento marmoreo esterno del Duomo di Firenze (Santa Maria del Fiore) capolavoro italiano conosciuto in tutto il mondo.


Chiesa di Sant’Agostino (Ferrara)

S
La tua Pubblicità con puntOrtona
La tua pubblicità con puntOrtona