Schiazza sul nuovo discount: il mio voto era contrario

puntOrtona.it
30/11/18, 18:58
a cura di puntOrtona.it
"E' sconcertante leggere le dichiarazioni rese dal sindaco castiglione nel vano tentativo di addossare ad altri la chiara e determinata volonta’ della sua maggioranza di favorire l’apertura di un altro
discount ad ortona".


Nel ribadire la propria contrarieta’ sin da quando era assessore al commercio, l’attuale consigliere simonetta schiazza smentisce categoricamente quanto affermato da castiglione. La precedente amministrazione infatti aveva vincolato il rilascio della convenzione alla eventuale variazione del piano paesistico regionale da parte del consiglio regionale che si era gia’ espresso in maniera negativa sulla nostra delibera di giunta del 2016 dove risulta il mio voto contrario. 

Per l’area infatti che doveva essere sottoposta a destinazione da agricolo a commerciale non si ravvedeva, secondo la regione abruzzo, l’interesse pubblico. Questo significa che durante il mandato di d’ottavio nulla era stato fatto, nemmeno la variazione urbanistica. E' stato proprio castiglione, in pieno accordo con la ditta dima srl, a cambiare la precedente nostra convenzione, con una nuova che prevedendo lo stralcio dell’area sottoposta a parere della regione abruzzo (negativo) ha barattato l’apertura con i famosi € 150.000,00 e spalancando di fatto le porte al nuovo discount. 

Ricordo molto bene il pronunciamento dell’ufficio tecnico per voce del dott. silvestri – continua la schiazza –, che su mia precisa domanda, nel consiglio comunale di marzo 2018, dichiaro’ che con la nostra proposta di convenzione non era stata fatta nessuna pratica in assenza del pronunciamento del consiglio regionale. il sindaco castiglione quindi mente sapendo di mentire e cerca di “rabbonire” i cittadini giustificando l’operazione con la volonta’ di riqualificare il cinema zambra ed adirittura esulta per aver evitato un contenzioso legale che invece non avremmo avuto se avesse lasciato alla regione abruzzo la decisione finale. 

La cosa ancor piu’ grave e’ che nel 2016 manifesto’ a gran voce il suo parere contrario. ora, una volta preso (ahime’) il ruolo di sindaco e assessore al commercio non ci ha ripensato due volte a danneggiare i commercianti ortonesi pur di fare cassa.
Simonetta Schiazza
Offerto da puntOrtona.it