Il fumo nuoce alla salute

puntOrtona.it
30/11/18, 18:52
a cura di puntOrtona.it


Si è svolta oggi presso l'Aula Magna dell'Istituto Nautico di Ortona l'annunciata conferenza contro il tabagismo dal titolo: “Il fumo, se lo conosci lo eviti”. Hanno partecipato e relazionato la dott.ssa Antonella Spacone, Dirigente Medico UOC Pneumologia dell'Ospedale di Pescara e il sig. Pierpaolo Prosperi, tecnico di Fisiopatologia Respiratoria dell'Ospedale di Pescara. Ha promosso l'iniziativa l'addetto al controllo del divieto di fumo nella scuola, il prof. Luca Menna. Ospite della manifestazione una delegazione dell'Impavida Sieco Service Ortona composta dagli atleti Menicali, Berardi, Fiscon e Zanettin.
Durante l'incontro con le classi prime dell'istituto sono stati illustrati i rischi e le gravi conseg
Il fumo nuoce alla saluteuenze del tabagismo. Una specifica sezione della manifestazione è stata riservata all'uso, oggi sempre più frequente, delle cosiddette sigarette elettroniche e alle conseguenze negative che anch'esse inducono sulla salute umana. I giocatori dell'Impavida Sieco Service Ortona hanno portato la loro testimonianza riguardo all'incompatibilità del fumo con la pratica sportiva, evidenziando come lo sport sia un ottimo sistema per conseguire quel benessere personale, anche psichico, che altrimenti si rischia di cercare artificiosamente attraverso le sigarette. Il pubblico di giovani studentesse e studenti ha seguito con attenzione e interesse la manifestazione.
L'Istituto ha voluto sottolineare con l'iniziativa come, accanto al necessario e obbligatorio controllo del divieto di fumo negli spazi scolastici, sia molto importante fare una adeguata azione di informazione e prevenzione a favore dei giovani.


Luca Menna
Il fumo nuoce alla salute
         Addetto al controllo del divieto di fumo dell'Istituto Nautico di OrtonaOfferto da puntOrtona.it