Le buone notizie, parte il primo corso Mobilità Sostenibile

puntOrtona.it
05/11/18, 12:21
a cura di puntOrtona.it
Le buone notizie, parte il primo corso Mobilità Sostenibile Si è inaugurato nell’aula magna dell’Istituto Commerciale di Ortona il primo corso biennale dell’ITS MO.ST

Il neonato Istituto Tecnico Superiore per la Mobilità Sostenibile “MO.ST” ha avviato il suo primo corso biennale 2018/2020 nell’aula magna dell’Istituto Commerciale “Luigi Einaudi” di Ortona. Ventiquattro sono i giovani diplomati selezionati su circa 50 domande di iscrizione al corso, provenienti da istituti tecnici regionali qualificati che si sono dimostrati particolarmente preparati e motivati.
Il nuovo ITS per la mobilità sostenibile avrà sede operativa nell’Istituto “Acciaiuoli-Einaudi” di Ortona e nasce con l’intento di formare esperti per il trasporto delle persone e delle merci, pronti ad affrontare le nuove sfide della logistica internazionale. Infatti gli allievi del corso potranno formarsi in aziende leader nel settore dei trasporti e della logistica, comprenderne le dinamiche competitive e sviluppare progetti sperimentali, nonché acquisire competenze specifiche nelle tecnologie applicate.
 
«È una importante opportunità per il nostro territorio – ha sottolineato il sindaco di Ortona Leo Castiglione – e rappresenta un modello di sinergia tra istituzioni e privati, inoltre per la nostra città è un motivo di orgoglio e soddisfazione che lega la storia centenaria di un istituto come il Nautico, la tradizione marinara della città e lo sviluppo del suo porto». Nello specifico il corso si articolerà i 4 semestri per un totale di 1.800 ore, suddivise in 800 d’aula, 400 di laboratorio e 600 in tirocinio aziendale.
«Questo corso – ha ricordato l’ingegnere Alfonso Di Fonzo, presidente della Fondazione ITS MOST che raggruppa enti pubblici, con capofila il Comune di Ortona, istituti scolastici, università e imprese del territorio – ha l’obiettivo di sviluppare una formazione specifica e qualificata nel campo della mobilità attraverso l’uso di tecnologie intelligenti». All’inaugurazione del corso erano presenti anche i rappresentanti dell’Istituto Nautico di Ortona e dell’Istituto “Alessandro Volta” di Pescara che avranno il compito di sviluppare un laboratorio di logistica e intelligenza artificiale per la gestione dell’ultimo miglio. La previsione normativa di questi istituti di eccellenza di alta specializzazione tecnologica rientra nelle direttive del DPCM del 25/01/2008 che ha istituito le “Linee guida per la riorganizzazione del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore e la costituzione degli Istituti Tecnici Superiori (ITS)”. La normativa nazionale stabilisce che questi Istituti Tecnici Superiori operino sulla base e negli ambiti delle priorità indicate dalla programmazione regionale e la Regione Abruzzo con Deliberazione n. 244 del 19 aprile 2016, ha approvato il “Piano Triennale dell’Istruzione e della Formazione Tecnica Superiore 2016-2018”, riconoscendo e legittimando sei ambiti operativi: meccanica, meccatronica e automazione; energia, costruzione e abitare-eco; agroalimentare; tessile abbigliamento e calzaturiero; trasporti e logistica-mobilità sostenibile; turismo.
Offerto da puntOrtona.it