© puntOrtona

Il blog di Ortona: gratuito e libero come te

30/12/18

La città di Ortona ricorda il 28 dicembre 1943. VIDEO

La città di Ortona ha celebrato la fine della battaglia e la liberazione avvenuta il 28 dicembre 1943.

Il corteo, con il sindaco Leo Castiglione in testa, ha visto la partecipazione delle autorità civili, militari, associazione Marinai in Congedo, alunni delle scuole, cittadini, associazioni di volontariato, dell'Ambasciatrice del Canada Alexandra Bugailiskis, del Prefetto di Chieti e del sindaco di Minturno, città laziale gemellata con Ortona.


Il Gonfalone di Ortona, insignito della medaglia d'oro al valore civile, rappresenta la storia della comunità ortonese, più volte teatro di battaglie, saccheggi e di bombardamenti.
Il corteo, prima ha reso omaggio al monumento dei canadesi "Il Prezzo della Pace" a piazza Plebiscito, poi all'opera dell'artista Tommaso Cascella, dedicata alle 1314 Vittime Civili, situato nel piazzale del cimitero, realizzata nel 1965.

La Cerimonia si è conclusa con la Santa Messa del Vescovo Emidio Cipollone nel Sacrario.
A Palazzo Farnese, a margine della Mostra "Il Terzo Esercito", è stata esposta alla visione del pubblico, l'originale della medaglia d'oro al valore civile, conferita alla città di Ortona il 16 giugno 1959 dal Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi.

Il video è stato realizzato in collaborazione con il tecnico Edoardo Di Pierro.
Buona visione.

La tua Pubblicità con puntOrtona
La tua pubblicità con puntOrtona