© puntOrtona

Il blog di Ortona: gratuito e libero come te

18/04/19

I RACCONTI DEL MUSEO DELLA BATTAGLIA IN CONFERENZA NAZIONALE IPH.

I RACCONTI DEL MUBA

L’esperienza del Museo della Battaglia sarà raccontata alla terza conferenza nazionale dell’Associazione Italiana di Public History
La Giunta Comunale ha approvato la partecipazione del Museo della battaglia di Ortona alla terza Conferenza nazionale dell’AIPH (Associazione Italiana di Public History) che si terrà dal 24 al 28 giugno prossimi a Santa Maria Capua Vetere. Si tratta di un appuntamento scientifico internazionale dedicato al confronto fra chi opera e lavora con e sul passato e sui modi in cui la storia è presente nella società (università, musei, mondo della formazione e della cultura). La relazione del nostro museo, che verrà presentata dal suo direttore Tito Vezio Viola, ha per titolo Il Museo della Battaglia di Ortona: un cambiamento di paradigma verso la narrazione e la partecipazione e tratterà del passaggio museografico da un museo di esposizione a un museo di narrazione integrata della memoria civile, nell’ambito del piano di costituzione del prossimo Polo museale ortonese.
«Partecipare a questo evento internazionale – dichiara il vice sindaco Vincenzo Polidori – costituisce un riconoscimento importante per la nostra realtà, ed è anche occasione per far conoscere ulteriormente il Muba e  la città di Ortona».
La relazione verrà presentata all’interno del panel specialistico del convegno “Orale public history: un’opportunità di partecipazione democratica” proposto dall’Associazione Italiana di Storia Orale (AISO), insieme alle comunicazioni dell’Università di Firenze, della Cooperativa Sociolab di Piombino e dell’Università di Modena e Reggio Emilia. La sessione verrà introdotta dal professore Stefano Bartolini dell’AISO.
La tua Pubblicità con puntOrtona
La tua pubblicità con puntOrtona