NUOVO REGOLAMENTO D’AULA

Il nuovo regolamento per il funzionamento del Consiglio e delle commissioni consiliari


Si avvia oggi nella prima commissione permanente del comune di Ortona la discussione sul nuovo regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale e delle commissioni consiliari. Il nuovo regolamento proposto dall’amministrazione Castiglione, intende aggiornare e sostituire quello approvato ormai 25 anni fa dal Consiglio comunale nel novembre 1995 e entrato in vigore il 7 gennaio 1996.
Il regolamento in 62 articoli disciplina l’organizzazione e il funzionamento dell’assise civica e delle sue articolazioni, nonché l’esercizio dei diritti e doveri dei consiglieri comunali.
«È questo un passaggio importante – commenta il sindaco Castiglione – che renderà più operative e meno lunghe le sedute consiliari, favorendo così una maggiore partecipazione cittadina mantenendo intatte le prerogative dei consiglieri previste dalla normativa nazionale e dal nostro Statuto comunale che tra l’altro è stato modificato nella passata consiliatura con delibera di Consiglio comunale n.135 del 18 novembre 2016, rendendo quindi ulteriormente necessario l’adeguamento dello stesso regolamento. In questa fase di analisi e studio della proposta è opportuno un apporto costruttivo dei consiglieri comunali per rinnovare e migliorare lo strumento che regola l’attività dell’assise civica».
Con il passaggio nella prima commissione permanente presieduta dal consigliere Tommaso Trozzi e composta dai consiglieri Alessandra Nervegna, Antonio Sorgetti, Nicoletta Di Meo, Simonetta Schiazza, Nadia Di Sipio, Giorgio Marchegiano, Emore Cauti, Peppino Polodori e Angelo Di Nardo, si avvia la fase di condivisione e concertazione che porterà ad un documento per l’approvazione definitiva in Consiglio comunale.
«Sono certo – continua il Sindaco – che tutti i consiglieri daranno il proprio contributo costruttivo per giungere ad una approvazione condivisa di questo importante strumento amministrativo».




Città di Ortona
Medaglia d'oro
al Valor Civile
Provincia di Chieti 
Ufficio Stampa e Segreteria
responsabile dott.ssa Barbara Napoliello
+39 3479258684
dott. Paolo Budani
+39 3333614664
via Cavour, 24
66026 - Ortona (CH)
[email protected]
[email protected]
PEC: [email protected]ch.it