Un riconoscimento maturato nel corso dei primissimi anni del dopoguerra, in una città distrutta e omaggiata nel novembre 1946 della visita del Primo Presidente e Capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola. Poi su incarico dell’allora amministrazione comunale, nel marzo 1948 fu Tommaso Rosario Grilli a preparare la relazione illustrativa rivolta al Governo per chiedere la massima onorificenza da conferire alla Città.
«Una data che vogliamo onorare e ricordare – sottolinea il sindaco Leo Castiglione – con una cerimonia e una messa al Sacrario delle vittime civili di guerra, un luogo che fa parte della nostra coscienza e identità di comunità. Da quel sacrificio la città è stata ricostruita e questa medaglia rappresenta anche il valore, la forza e la determinazione di quella rinascita».
L’incontro per cittadini e autorità è alle 9.15 presso il Municipio, quindi in corteo si procederà verso il cimitero cittadino per la deposizione della corona e la celebrazione della funzione religiosa al Sacrario delle vittime civili di guerra.
Offerto da puntOrtona.it