© puntOrtona

Il blog di Ortona: gratuito e libero come te

09/07/19

L'edizione estiva della festa di San Sebastiano non trova traccia nel cartellone degli eventi

Non trova riscontro nell'elenco delle manifestazioni estive la replica della festa di San Sebastiano.

L'evento molto apprezzato dai vacanzieri e dagli ortonesi che risiedono lontani dalla propria terra, probabilmente non si farà. 
Il Comitato attende l'autorizzazione dal Comune per procedere all'organizzazione della manifestazione, ma fino ad ora non ha ottenuto risposte scritte.
Il 20 gennaio, ad Ortona, si rinnova una delle tradizioni più caratteristiche e particolarmente seguite da migliaia di persone. 
In occasione della festa dedicata a San Sebastiano si tiene uno spettacolo pirotecnico veramente eccezionale che tra spari, luci e colori propone il rito della barchetta, meglio conosciuta come "il vaporetto".


In serata, al termine delle cerimonie religiose, la folla si raduna davanti alla Cattedrale, per assistere alla partenza del "Vaporetto": una barchetta di cartapesta, sospesa a mezz'aria ad un lungo filo di ferro che collega le due estremità della piazza, spinta da razzi fumogeni, deve compiere senza alcuna difficoltà un viaggio di andata e ritorno con scoppio finale, tra gli incitamenti degli spettatori.
L'allegra tradizione si ripete dal 1936.
La festa di San Sebastiano fino al 2017, è stata replicata il 14 agosto, proprio per far conoscere anche ai turisti, le nostre feste popolari.
Poi, la bella iniziativa è stata depennata nel 2018 dal cartellone degli eventi ortonesi.
Ripristinarla significa ravvivare le antiche tradizioni.
L'Amministrazione Comunale faccia un passo avanti.

La tua Pubblicità con puntOrtona
La tua pubblicità con puntOrtona