Renato Di Deo: "Un giardino chiuso nel cuore non muore mai"

puntOrtona.it
20/07/19, 18:30
a cura di puntOrtona.it
Oggi pomeriggio alla Fonte Liberti di contrada Villa Deo si è tenuta la messa in posa di un cartello con il motto che riassume e sublima il costante amore e l'intramontabile dedizione di Renato Di Deo, Presidente dell'Associazione Vecchio Bosco, nei confronti del posto: "Un giardino chiuso nel cuore non muore mai".

Renato Di Deo:
Renato Di Deo, Presidente dell'Associazione Vecchio Bosco
Riscoperta a seguito di un'idea di Renato Di Deo, coadiuvato da alcuni volenterosi cittadini, la Fonte Liberti (del 1933, conosciuta anche come Font' Abball) è stata sempre vissuta dagli abitanti del posto come un punto di incontro per la comunità. Proprio con questo spirito l'Associazione Vecchio Bosco intende restituirla all'antico splendore.

Renato Di Deo:
Renato Di Deo:
"Voglio ringraziare l'Amministrazione Comunale per la grande sensibilità e per il sostegno a questo sogno -esordisce Renato Di Deo- Più che un sogno, il bisogno di restituire alla comunità un luogo della memoria, dove si accumulano ricordi di straordinaria bellezza". 

Renato Di Deo:
"La delibera di affidamento è per me un forte stimolo per continuare a migliorare l'area e renderla fruibile a tutti, affinché torni ad assumere il significato che aveva per la comunità. C'era sempre gente -ricorda Di Deo- si incontrava sempre qualcuno che andava a fare il bucato, a riempire una conca d'acqua per la famiglia o ad abbeverare gli animali. Per un periodo vi passava anche la processione".

Renato Di Deo:
Renato Di Deo e Fabio Tacconelli, uno dei volontari impegnati nelle prime operazioni di recupero dell'area
"Voglio che la Fonte Liberti torni a nuova vita perché è un posto che ho nel cuore. Sul cartello che oggi abbiamo posato si legge: un giardino chiuso nel cuore non muore mai. Perché nel mio cuore -conclude commosso Di Deo- ha sempre vissuto, anche quando era abbandonato".
Offerto da puntOrtona.it