Che idea, l'assessore alla gentilezza. Un bel regalo ai cittadini

puntOrtona.it
02/08/19, 17:29
a cura di puntOrtona.it
Un esempio da imitare.
Che idea, l'assessore alla gentilezza. Un bel regalo ai cittadini
Gesti grandi come ascoltare le esigenze del territorio.
La gentilezza è contagiosa e il caso zero dell’epidemia positiva è il Piemonte. Con quattro comuni - Igliano (Cn) Omegna (Vco), Rivarolo Canavese (To) e Salerano (To) - che hanno istituito la delega alla Gentilezza e si propongono come capofila di un progetto che vuole diventare una rete in tutta Italia. L’invito è già arrivato negli uffici di tutti sindaci: «Ogni anno organizziamo la Giornata nazionale dei giochi della Gentilezza: si svolge il 22 settembre e vuole coinvolgere i bambini per far sì che promuovano la positività attraverso il gioco. Quest’anno, però, abbiamo deciso di introdurre anche un assessorato ad hoc» , spiega Luca Nardi, presidente dell’associazione «Cor et Amor» che organizza con il Movimento Mezzopieno, la rete per la diffusione della positività.
E se il poker piemontese - ha aperto la partita, la mano è già passata ai colleghi sindaci della Campania dove altri tre comuni sono entrati nella rete: Battipaglia "Abbiamo ritenuto di istituire l’Assessorato alla Gentilezza che si dovrà occupare della buona educazione, del rispetto verso il prossimo e la cosa pubblica, di sensibilizzare i cittadini ai comportamenti positivi, a prendersi cura di chi soffre o è in difficoltà, ad accrescere lo spirito di Comunità, oltre che di favorire l’unità, a coinvolgere i propri concittadini e le associazioni in iniziative di cittadinanza attiva per il bene comune".
L'idea potrebbe concretizzarsi anche ad Ortona, dove i problemi di comunicazione con le minoranze e i singoli cittatini, a volte, non sono idilliaci. Mai. dire mai.
Offerto da puntOrtona.it